lunedì 21 novembre 2022

Due a Zero

Avrei dovuto giocarmi la vittoria dell' Ecuador per 2 a 0 contro il Qatar. Me lo sentivo da una settimana che sarebbe finita così. In realtà pensavo che i goal sarebbero arrivati nel secondo tempo, dopo un primo tempo catenacciaro degli abitanti del deserto; mi sbagliavo, la partita è stata noiosamente dominata dai sudamericani, che, secondo me, dovrebbero preoccuparsi per non essere riusciti a bucare la porta degli arabici almeno altre 2 o 3 volte.

Segno qui le sensazioni che ho per le partite della giornata, vediamo quanto me ne intendo di calcio:

  • Inghilterra - Iran 3-0
  • Senegal - Paesi Bassi 1-2
  • Stati Uniti - Galles 2-3

Oggi i capitani di Inghilterra, Galles e Paesi Bassi hanno dichiarato di voler scendere in campo con la fascia arcobaleno di One Love. Sono ansioso di vedere cosa succederà: se davvero gli arbitri decideranno di ammonire i giocatori per "comportamento scorretto" o se il governo qatariota abbozzerà. Ma sopratutto sono curioso di vedere se il rischio di un'ammonizione farà recedere i capitani dai loro propositi: tutti pronti a manifestare per i diritti altrui, ma solo fintantochè non mi comporta il minimo rischio?

Intanto nel mondo parallelo delle squadre escluse dai mondiali, quella italiana trova il modo di farsi umiliare dall' Austria in amichevole: stesso punteggio della partita inaugurale dei mondiali.
In una partita senza senso, che senso ha schierare titolari Bonucci e Acerbi? Mancini pensa di affidare a loro la rinascita della nazionale? Pensa che saranno loro i perni con cui vinceremo i prossimi mondiali, nonostante fra 4 anni avranno 39 e 38 anni rispettivamente? Io criticherei anche la scelta di Verratti, ormai 30enne che mai è stato veramente il fulcro del gioco della nazionale, anche per via delle numerose partite saltate per infortunio. Ma i due difensori a fine carriera sono proprio senza senso.

Nessun commento:

Posta un commento