venerdì 23 dicembre 2022

Business proposal (Netflix)

Cose che ho imparato della cultura coreana guardando K-drama su Netflix

  • In Corea praticamente tutti hanno un telefono flip. Proabilmente la Samsung, che è di casa, li vende a basso prezzo
  • Ci sono due gruppi di coreani: quelli che si chiamano Kim e gli altri;
  • E' differente il modo di approcciarsi con gli altri a seconda che ci si trovi in publbico o privato. Anche se è la tua migliore amica, Ha-Ri, in un contesto pubblico, va chiamata signorina Shin. Anche se Da-Goo è tuo nonno, in pubblico dovrai riferirti a lui come "il presidente Kang";
  • In Corea gli appuntamenti al buio sono una cosa seria: sia che si tratti di appuntamenti per favorire matrimoni di interesse tra le famiglie più ricche (seon), sia che si tratti di incontri tra giovani (sogaeting) che non riescono a incontrarsi con persone dell'altro sesso non riuscendo a vincere le regole sociali più rigide che in occidente.
  • Incrociare pollice e indice, in un gesto che in Italia potrebbe essere associato al significato di "Soldi", in Corea indica "baci".

Jin Young-seo (Jin è il cogome, in Corea si usa mettere prima il cognome e poi il nome, come i carabinieri) è una giovane, bella e ricca ereditiera che crede nel vero amore. Perciò, quando suo padre le organizza un seon (appuntamento al buio) paga l'amica Shin Ha-Ri perchè vada al posto suo e spaventi i pretendenti: questa è brava a recitare la parte della pazza svalvolata ed essendo sempre in bolletta, non disprezza le mance che ottiene per questo "servizio".
All'ultimo appuntamento, però, si presenta il giovane CEO dell'azienda dove Ha-Ri lavora e, non solo non si spaventa, ma addirittura avanza improvvisamente una proposta di matrimonio, perchè, credendo che l'amore sia un fastidio, preferisce sbrigarsi a soddisfare le richieste del nonno, che è anche il suo presidente.

Questa è la trama di metà della prima puntata: è facilmente intuibile come si svolgano le altre 11. La serie ripercorre a grandi linee i cliche delle (K-)rom-com, che prevedono il percorso di innamoramento tra la ragazza umile e l'uomo ricco e la loro unione osteggiata dai genitori di lui, che preferirebbero una fidanzata più altolocata. Ma questo è un problema? Secondo me no: in fondo tutte le storie d'amore, non sono clichè che copiano Romeo e Giulietta? E le stesse moderne rappresentazione di Giulietta e Romeo non sono forse cloni dell'orginale? Ognuno di questi può essere bello o brutto, dipende solo da come è scritto, prodotto e recitato.

Ecco dunque i motivi per i quali questa serie mi è piaciuta
  • L' attrice protagonista Kim Se-Jeong (che interpreta Shin Ha-Ri) ha gli occhi che scintillano di natura; sembra contrornata da un'alone di felicità in ogni scena. Se-Jong è una perfetta fidanzatina, lei stessa si definisce "the rom-com fairy" (la fatina delle commedie romantiche) ed è una delle più promettenti candidate al titolo di Meg Ryan coreana.
  • C'è buon ritmo nei dialoghie tutto è condito di un divertente umorismo.
  • Il personaggio di Shin Ha-Ri non è piatto e banale: non si azzerbina al suo capo/amante, ma si ribella alle convenzioni conservatrici della vecchia società coreana (vecchia ma non troppo, la Corea, ha avuto il suo '68 all'inizio degli anni '80), seppur con garbo e sorriso.
  • C'è molta attenzione e rappresentazione del cibo. Non solo perchè l'azienda attorno a cui ruota la vicenda principale è la GOFood, un'ipotetica industria alimentare coreana, ma anche perchè i protagonisti si trovano spesso attorno ad un tavolo e apprezzano il buon cibo. Insomma, è un'aspetto molto vicino alla cultura italiana.
  • Si intravvede una grande influenza delle commedie romantiche holliwoodiane anni 80/90. Sono citati implicitamente, e forse inconsapevolmente, Cenerentola, Bella in rosa, Harry ti presento Sally, Come farsi lasciare in 10 giorni, He said/She said, Romeo e Giulietta, C'è post@ per te, Il diario di Bridget Jones, Pretty Woman, the Proposal, Green Card, Notting Hill e 10 Cose Che Odio di Te.

Perchè guardarlo: Perchè è pieno di buoni sentimenti come la cena di Natale: anche se sei pieno, non vorresti che finisse
E perchè finisce alla fine della dodicesima puntata, non c'è spazio per una seconda stagione.

Perchè non guardarlo: Perchè non ci sono scene di sesso e violenza

La frase: "Dove vogliamo andare a mangiare stasera? Coreano, Giapponese, Cinese o Occidentale?"

Voto: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento