martedì 20 dicembre 2022

Una positiva esperienza con il car sharing

Percorso casa stazione, una domenica mattina di dicembre, con 3 valigie appresso a due persone:

  • 30/40 minutie 3,40 euro con la metropolitana
  • 19 minuti e 5 euro con il car sharing
  • 15 minuti e circa 15 euro (già capitato in passato allorchè la metro non passava per problemi tecnici) con il taxi

In una città sostenibile non dovrebbero esistere più (se non per situazioni particolari) auto private, ne' taxi, residui di una mobilità antiquata, precedente alla rivoluzione digitale; spero che succeda in un prossimo futuro.

Grazie agli smartphone moderni utilizzare il car sharing è di una facilità disarmante; ho effettuato la registrazione al servizio, al quale ho dovuto associare una carta di credito e ho dovuto inviare una scansione della patente; da quando il mio account è stato attivato mi basta avvicinarmi ud un'auto della compagnia, cliccare sul tasto "Sblocca" dell'applicazione e si aprono le portiere dell'auto e parte il noleggio, che può essere a minuto, ad ore o a giorni. Per finire il noleggio, parcheggio l'auto, chiudo le portiere e sull'app clicco "Fine Noleggio".

Purtroppo il servizio è limitato alle città metropolitane, e agli aeroporti (15 euro da aeroporrto a casa, contro i 40/50 del taxi), nel senso che le auto possono essere prese e riconsegnate solo all'interno dei comuni di Torino, Milano e Roma o rispettivi aeroporti, ma possono comunque viaggiare in tutto il mondo durante il noleggio.

Nessun commento:

Posta un commento