venerdì 27 ottobre 2023

BODIES (Netflix)

Serie "figlia" di Dark, in quanto mistero che si dipana fra piani temporali intrecciati tra presente, passato e futuro.
Un corpo nudo, sempre della stessa persona, viene trovato sempre nello stesso luogo da 4 ispettori diversi in epoche diverse.

Ambientato a Londra con qualche possibile vago riferimento a Jack lo squartatore e ai bassifondi degli Irregolari di Sherlock Holmes ha buone potenzialità come sviluppo del mistero. Mi è piaciuta anche la scenografia, che non ricerca ossessivamente lo scuro, il dark e le ambientazioni spoglie e degradate come i clichè di genere.
Purtroppo, mentre quelli scenografici sono stati evitati, quelli narrativi (inseguimenti, lunghi primi piani su facce in tensione e frasi fatte) ci sono in abbondanza e, come è ormai prassi per le serie in streaming, vengono utilizzati per allungare il brodo. Come se non bastasse, il 90% delle scene è sottolineato dalle solite musichette di accompagnamento che avrebbero lo scopo di aiutare a creare tensione (e contemporaneamente nascondere le sbrodolature di trama) che a me invece annoiano: talvolta mi piacerebbe avere la possibilità di escluderle (come si può fare con la voce degli odiosi commentatori delle partite di calcio) perchè ho la sensazione che molte scene siano più intense senza.

Merita che si guardi una seconda puntata, prima di differenziarlo nell'umido

AGGIORNAMENTO: Nei successivi eposodi la serie ingrana. Il ritmo migliora, dovendo seguire parallelamente 4 piani temporali e si arriva, tra la fine della 7a puntata e l' 8a, ad una conclusione tutto sommato coerente con le premesse.

Un motivo per guardarlo: La serie è autoconcludente. Alla fine dell' 8o episodio tutte le situazioni aperte tornano a loro posto, chi deve morire muore, chi deve salvarsi si salva e c'è una spiagazione a tutti i misteri aperti.

Un motivo per NON guardarlo: C'è poca analisi filosofica delle implicazioni della trama. Che tipo di sistema politico autoritario si genera nella linea temporale futura? Qual è l'origine del loop temporale? Giustizia, destino, responsabilità sono tutti temi centrali in questa serie senza mai essere approfonditi seriamente.

Voto: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento