sabato 4 novembre 2023

Michielin vs. Morgan: il dissing su Annalisa

Io non seguo X-Factor perchè non ho Sky e perchè non ho simpatia per Marco Castoldi in arte Morgan; non ho neppure conoscenze musicali sufficienti per analizzare la canzone di Annalisa, causa del dibattito; e non mi sogno iniziare una discussione filosofica se detta canzone vada valutata in assoluto o solo nel suo riferimento culturale contemporaneo.
Però conosco qualche informazione (peraltro pubblica) sui due contender

Francesca Michielin è laureata al conservatorio in jazz, è arrivata due volte seconda al festival di Sanremo e in un'altra occasione ne ha diretto l'orchestra. Inoltre è anche compositrice, conduttrice televisiva e scrittrice.

Morgan ha abbandonato il conservatorio a due anni dal diploma ed è arrivato ultimo a Sanremo con la band pop per la quale ha scritto una quindicina di canzoni. Fuma crack tutti i giorni. Non è salito agli onori delle cronache per meriti musicali ma per: aver dato di matto (forse per i motivi spiegati prima) in seguito ad uno sfratto esecutivo , per aver fatto un'infantile sceneggiata al Festival di Sanremo a causa di una litigata per l'arrangiamento della canzone presentata con Bugo (e scritta da Bugo) e per aver insultato il pubblico di un suo recente concerto con epiteti omofobi.

In sintesi, una giovane e poliedrica musicista, contro un ex-cantante pieno fi sé che ha scelto la polemica come mezzo per portare a casa la pagnotta.
Tra i due, quando si parla di musica, io so di chi posso fidarmi

AGGIORNAMENTO 21/11. Dopo le intemperanze dell'ultima puntata, Morgan è stato licenziato. Sapevamo tutti che sarebbe successo, al massimo potevamo scommettere su quando sarebbe accaduto.
Lo sapeva pure lui? Probabilmente si: perchè si sente un perseguitato, perchè crede (immeritatamente) di essere un grande musicista che viene sistematicamente boicottato dai Potery Forty . Forse inconsciamente si autosabota, ingigantendo le polemiche e gli isterismi per farsi cacciare più facilmente e non svelare a se' stesso e ai posteri che il velo di polemiche che lo avvolge, non cela altro che un mediocre musicista.

Nessun commento:

Posta un commento